Una lettera ai volontari

Carissmo/a

ti scrivo queste poche righe per salutarti e condividere alcuni pensieri.

In questi giorni sentiamo tanto la tua mancanza! Ti confesso che nell’attività Caritas ordinaria e quotidiana era quasi data per scontata la tua presenza. Il tuo servizio prezioso presso la mensa dei poveri, il magazzino, la distribuzione alimentare, l’assidua assistenza nelle case di accoglienza, l’incontro con le persone presso il centro di ascolto sono l’asse portante di tutta l’attività caritativa nella nostra diocesi. 

Oggi trovandoci da soli ci rendiamo conto di quanto abbiamo bisogno di te! Al contempo sappiamo quanto sia necessario che tu oggi stia a casa e ti invitiamo caldamente a farlo! Sappiamo che ci stai pensando e soffri nel non poter essere concretamente “sul campo” come sei abituato a fare nella normalità.

Come Caritas cerchiamo di continuare a stare al fianco dei più poveri: pensiamo che anche da casa, qualora tu ne abbia il tempo, potrai essere utile contattando telefonicamente tutte le persone e le famiglie amiche della Caritas parrocchiale. Una parola semplice, di vicinanza e conforto saranno certamente molto gradite!

A Fidenza stiamo provando a portare qualche pacco a domicilio: lo si può fare in sicurezza, attivando persone e volontari nuovi che, sotto la nostra regia e seguendo le nostre indicazioni sono in grado di fare un bel servizio di prossimità; è anche occasione per allargare la squadra dei volontari, offrendo ad altri la possibilità di sperimentare lo spendersi per il prossimo. 

Stiamo chiamando alcune parrocchie, chiedendo a chi riesce di provare ad attivare un servizio pacchi a domicilio: non sentitelo come un obbligo, ma una possibilità di continuare ad essere un segno come comunità cristiana che, anche nel dolore e nel disagio di un’emergenza che sta sconvolgendo il mondo, cerca di portare un po’ di speranza.

In alcuni casi abbiamo forzato un po’, anche perché riceviamo diverse segnalazioni dai servizi sociali che lavorano nei territori della nostra diocesi: se possiamo esservi utili potete chiamarci in Caritas ai numeri 0524 528070 o al 3274586577. 

Attendiamo ansiosi la Resurrezione di nostro Signore, certi di rinascere insieme a lui a vita nuova! Rimaniamo vicini nella preghiera, ricordando in particolare tutte quelle persone che in questo periodo ci stanno lasciando ed ai loro cari che si trovano sconvolti e nella solitudine. 

Un caro saluto a ciascuno di voi, in attesa di rivedervi presto di persona!

Stefano Baschieri
(direttore Caritas Fidenza)