Tutti insieme per… #oraiuto

L’aperitivo di venerdì 8 luglio ha dato ufficialmente avvio alle due settimane di Oraiuto.

Tanti i ragazzi presenti, una sessantina dei 100 che si sono iscritti: dall’ 11 luglio fino al 23 si alterneranno nei turni di apertura della mensa Caritas mettendosi a disposizione come volontari.

La serata, tenutasi presso Ecosol Fidenza, è stata un momento di convivialità dove i giovani hanno potuto ricevere le prime indicazioni riguardanti il loro servizio e  passare un po’ di tempo in compagnia e relax.

Oraiuto è nato dall’intuizione di dodici ragazzi che hanno donato il loro tempo, nell’anno della maturità, per l’organizzazione e la strutturazione del progetto : qualche mese di lavoro che ha portato ad una campagna comunicativa nelle scuole e sui social network . L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare i giovani raccontando loro una realtà, quella della povertà, sconosciuta ai più o ritenuta talmente lontana da non essere particolarmente interessante; secondariamente è stata chiesta la disponibilità ad offrire un’ora del proprio tempo a fianco di chi oggi sta attraversando un momento di difficoltà. In tanti hanno risposto “si” e nei prossimi giorni si metteranno all’opera !