Quaresima 2015 – Un nuovo “stile di vita”

“In questi anni di “crisi”, abbiamo forse capito di più che non c’è carità solidale se non partiamo da una revisione del nostro vivere, e in particolare del nostro “stile di vita”. Forse può sembrare un argomento ostico, ma è necessario affrontarlo con paziente lucidità spirituale. Infatti reimpostare lo “stile di vita” ci porta a ripensare le nostre abitudini di vita e il nostro benessere alla luce del Vangelo dei piccoli e dei poveri che possono essere “scandalizzati” dal nostro modo di vivere.” Lettera pastorale 2014-15 “Lo sguardo, il volto, il dono” (Par. 54)

Prendendo spunto dalla lettera pastorale del Vescovo “Lo Sguardo, il Volto, il Dono” Caritas diocesana suggerisce un percorso quaresimale incentrato sullo stile di vita.

Quale miglior segno di carità, se non quello di rivedere il nostro modo di vivere? Quale miglior segno di attenzione al prossimo, se non il ripartire da noi stessi, cercando di cambiare e migliorare in qualche modo il mondo che ci sta intorno ?

Rivedere lo stile di vita ha vuol dire cambiare le proprie abitudini, dando maggior “senso” al rapporto con Se stessi, alla Spiritualità, alle Relazioni, al rapporto con le Cose ed il Creato e al rapporto con la Mondialità. Lo scopo è quello di raggiungere una maggiore responsabilità verso gli altri , soprattutto verso chi oggi si trova nella sofferenza per diversi motivi. Uno sguardo attento a chi è intorno a noi, in uno slancio di cuore in questo anno della Carità.

Il percorso è indirizzato in particolare ai giovani. L’opuscolo non esaurisce tutti i contenuti che si vogliono proporre : tramite facebook  verranno pubblicati e condivisi numerosi articoli ogni settimana per gli opportuni approfondimenti.

Sussidio
Sussidiopdf