Microprogetto in Togo

Finanziato il primo microprogetto della campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra!”
Grazie alla prima tranche di offerte raccolte durante la Quaresima dalle comunità parrocchiali è stato possibile inviare 4.500 euro ad un progetto in Togo.
Si tratta di una nazione che ha una lunga tradizione con la Diocesi di Fidenza, quasi una sorta di gemellaggio : da una parte diversi sono i progetti attivati in quel paese grazie ad alcune associazioni , dall’altra tanti sono i sacerdoti che hanno prestato e stanno tuttora prestando servizio nella nostra Chiesa.
La Microrealizzazione  ha reso possibile l’acquisto di 5 scrofe ed un verro, medicinali e mangimi e costruzione di una porcilaia.
I beneficiari sono i membri dell’associazione “Liberté” della parrocchia Cristo Luce del Mondo di Kpangalam, un quartiere di Sokodé. L’associazione gestisce già un progetto  di produzione orto-frutticola, ma i cambiamenti climatici hanno allungato la stagione secca da 5 a 7 mesi, creando notevoli scompensi.
L’allevamento rappresenterà una forma di reddito durante la siccità ed allo stesso tempo fornirà concime alle coltivazioni orticole.