Insieme per Ricominciare, i risultati

Il progetto “Insieme per ricominciare” ha chiuso il bando nella giornata del 25 Maggio scorso e, dopo attenta analisi e redazione della graduatoria, sta procedendo all’erogazione dei fondi.

Lanciato dalla Diocesi di Fidenza grazie al Vescovo Ovidio nel Pontificale della giornata di Pasqua, il Fondo ha visto la collaborazione degli uffici Pastorale per la famiglia, Pastorale sociale e lavoro e Caritas.

Grazie al sentito messaggio di Sua Eccellenza, la risposta da parte dei privati cittadini, di aziende, parrocchie ed associazioni non ha tardato ad arrivare, permettendo di raccogliere in poche settimane circa 22mila euro di offerte: più di 70 sono stati i generosi donatori, ai quali rivolgiamo un ringraziamento caloroso. La solidarietà del territorio è elemento imprescindibile per dare gambe e forza a progetti come questo, ci facciamo portavoce per tutti coloro che ne beneficeranno nel ribadire una volta di più il nostro grazie.

Le domande pervenute, vagliate da una commissione istituita ad hoc e ritenute in linea con i requisiti del fondo, sono state nel numero di 35, provenienti da tutto il territorio diocesano: grazie alla capienza del fondo, potenziata da risorse messe a disposizione da Caritas, è stato possibile soddisfare tutte le richieste per un importo complessivo di 51mila euro.

Ricordiamo come il progetto preveda tre erogazioni mensili proporzionate nell’importo alle dimensioni del nucleo: si va da un minimo di 200 euro mensili per i singoli ad un massimo di 600 euro mensili per i nuclei più numerosi. Le risorse verranno date per due terzi subito e per la parte rimanente nel mese di luglio.

Il Fondo ha dato anche la possibilità di una lettura, seppur parziale, delle conseguenze generate dall’impatto del virus sulla nostra società. Caritas e gli altri uffici pastorali continueranno nella collaborazione mantenendo un monitoraggio della situazione.