Come saranno utilizzati i fondi raccolti?

I fondi raccolti attraverso le donazioni verranno interamente destinati al supporto economico di questi interventi urgenti:

1. Il finanziamento di 20.000 € per l’acquisto dei pasti per i migranti a Lipa. I fondi verranno devoluti alla Croce Rossa locale che provvederà alla distribuzione di circa 900 pasti per due volte al giorno. Il costo di questi pasti è stato calcolato di circa 2,06 al giorno; la Croce Rossa spende al mese circa 60.000 €. Questa attività è estremamente importante perché il governo bosniaco non sta fornendo i fondi necessari alla Croce Rossa.

2. L’acquisto di un camion cisterna da affidare al comune di Bihac, necessario per portare l’acqua da Bihac al campo. Nella richiesta, che è giunta dal Comune stesso, si evince che l’autocisterna servirà nei prossimi mesi per portare l’acqua al vecchio campo e, successivamente, per portarla anche al nuovo campo di Lipa che l’OIM sta costruendo in questo periodo. Servirà inoltre alla comunità locale. Il costo totale è di 80.000 €.

3. L’avvio di un piccolo progetto di ristrutturazione di un centro giovanile presso la città di Bihac, un luogo di aggregazione per giovani locali e i giovani migranti. L’idea è quella di provare a riunire i ragazzi che non vengono accolti nei campi e che non sanno dove andare. Il finanziamento coprirebbe anche i costi di gestione per i prossimi 6 mesi ed è di 25000 €. Nel prossimo futuro questo centro potrà essere affidato alla Caritas locale per sperimentare prassi diverse di accoglienza e integrazione.

4. Insieme a Caritas Italiana collaboreremo con Caritas Banja Luka per la creazione di una Caritas a Bihac che possa diventare punto di riferimento per la Diocesi ma anche per la Caritas Bosnia nel lavoro con i migranti, e non solo. Un investimento importante per un ruolo di coordinamento e supporto alle realtà locali, ma anche per la promozione del volontariato tra le famiglie che si trovano fuori dai campi. Per il rafforzamento di questo ufficio ci sarà la necessità nel prossimo futuro della presenza di operatori o volontari che si affianchino per formare le persone locali coinvolte.

Per donare

Ricordiamo che le elargizioni economiche che transiteranno sul conto corrente della Caritas diocesana di Fidenza (intestato alla Fondazione Mons. Giberti onlus) potranno essere detratte nella dichiarazione dei redditi chiedendo ricevuta all’indirizzo mail [email protected]

Causale: erogazione liberale rotta balcanica

Fondazione Giberti ONLUS