Cibo per tutti

Continua la campagna di raccolta generi alimentari nelle parrocchie

La fame è uno dei 10 rischi più gravi per la salute nel mondo. Ogni anno causa più morti di Aids, malaria e tubercolosi messe insieme.
Quasi 1 miliardo di persone non si alimentano in maniera adeguata, cioè una persona ogni sette . Le zone maggiormente colpite sono l’Asia e il Pacifico che raccolgono il 65% di persone denutrite, seguite dall’Africa sub-sahariana con il 27% e dall’America Latina e Caraibi con il 5%.
Paradossalmente nel mondo vengono prodotti generi alimentari per 12 miliardi di persone, ma a causa dello spreco e della distribuzione iniqua non c’è abbastanza cibo per tutti. Lo spreco riguarda anche l’Italia : ogni settimana in media finisce nei rifiuti l’equivalente in cibo di 7,06 euro per famiglia.
L’altra faccia della medaglia parla invece di 3,3 milioni di persone che nel nostro paese hanno chiesto un pasto gratuito ai canali no profit. Solo a Fidenza circa 1200 persone, quasi 450 famiglie, vengono sostenute con l’erogazione di un pacco viveri. Le donazioni provenienti da eccedenze alimentari sono negli anni diminuite a fronte di un aumento di richieste.
Per questo da due anni chiediamo che le comunità parrocchiali vengano coinvolte donando una volta al mese quei generi alimentari ritenuti indispensabili.
Ogni mese puoi portare una confezione del genere alimentare proposto : una spesa di pochi euro che, con la collaborazione di tutti, può trasformarsi in un sostegno importante e significativo.