oltre_il_muro_caritas_fidenza

Possono i nostri bambini continuare a sognare un mondo migliore?

Anche i nostri figli, vivendo in questo tempo, respirano come noi un clima di paura. Fin da quando sono piccoli siamo abituati a proteggerli da qualsiasi cosa, mettendo muri intorno a loro: selezioniamo le loro amicizie, li educhiamo a stare attenti agli estranei, non permettiamo loro di uscire soli in cortile e spesso li collochiamo solo in ambienti che chiamiamo “protetti”. Così facendo, però, trasferiamo su di loro quelle che sono le nostre paure, cercando di tenerli in luoghi asettici e privi di ogni potenziale pericolo.

Cresceranno con un senso di diffidenza verso ciò che è nuovo e diverso, verso tutte quelle cose alle quali non sono stati preparati. Da adulti, quando dovranno confrontarsi autonomamente con il mondo, quelle paure li bloccheranno perché saranno incapaci di affrontarle. Non si saranno allenati a sufficienza, non avranno avuto modo di farne esperienza.

2_oltre il muro caritas_fidenza

Noi di Caritas Fidenza quest’anno vogliamo far riscoprire ai bambini il bello della ricerca, della scoperta e del non fermarsi davanti alla realtà del muro della paura. Per questi abbiamo realizzato un libro coloratissimo, che stiamo distribuendo gratuitamente (se vuoi riceverne una copia, al termine dell’articolo è spiegato come puoi fare). Insegnando a guardare cosa c’è al di là, andando “oltre il muro” insieme a loro, possiamo aiutarli a vedere la realtà da un’altra prospettiva, convinti che solo con l’incontro si può superare la paura.

E così i nostri bambini si accorgeranno che “oltre il muro” esistono cose nuove e belle: paesaggi splendidi e incontaminati, giochi e nuovi amici. Scopriranno infine che basta poco per superare le paure del nostro tempo e continuare a sognare un mondo migliore, come spetta a loro, dove ogni uomo è fratello e dove a ciascuno è riconosciuto il diritto alla vita.

Cosa puoi fare per aiutare il tuo bambino ad andare oltre il muro?

1. Puoi fare richiesta del libro “Oltre il muro”alla scuola di riferimento o alla parrocchia . Caritas Fidenza si occuperà gratuitamente, una volta contattata, di fornire tutti i materiali per le attività.
  2. Condividi questo articolo per far sì che altri genitori e educatori possano aiutare i propri bambini a scoprire cosa si nasconde oltre il muro.